• Navi da crociera: le megaristrutturazioni di MSC Armonia e MSC Sinfonia
  • 15/04/2015

Sempre più grandi ed imponenti, le navi da crociera che solcano i nostri mari sono dei veri e propri villaggi vacanze galleggianti, che offrono a tutte le tasche (o quasi) la possibilità di coccolarsi con una vancaza 4 stelle.

Ad attirare la nostra attenzione e farci scrivere un articolo in merito, non è stata la tipologia di offerta turistica che queste compagnie propongono; anche perchè è completamente diversa dalla nostra che si basa su eclusività e personalizzazione. Bensì l'aspetto ingegneristico e architettonico di questi titani del mare. In particolare il progetto che ci ha incuriosito molto è qualcosa che non ha precedenti in Italia e rigurda l'ampliamento della flotta della MSC Cruiser per un piano industriale da 5 miliardi di euro, affidato alla Fincantieri di Palermo.

Il cosiddetto “Programma Rinascimento” prevede l'allungamento e il restyling delle 4 navi della calsse Lirica, ha un valore complessivo di 200 milioni di euro, e consiste nell’inserimento di un nuovo troncone lungo 24metri e del peso di 2200 t, nel corpo centrale della nave.

Il lavoro è stato fatto non più in galleggiamento, come si faceva un tempo, ma a secco attraverso degli scivoli: la nave (di 60mila t) è stata tagliata in due; il troncone di prua è stato spostat0 in avanti su rotaie (14mila t) quindi è stato inserito il troncone centrale di nuova costruzione, per poi saldare il tutto. Un lavoro fatto a tempi di record che ha dello spettacolare.

La prima a prendere il largo è stata MSC Armonia, che il 18 novembre 2014 a Genova ha celebrato il nuovo look per poi partire alla volta delle Isole Canarie. La seconda nave a tornare in mare dopo 9 settimane in cantiere è stata la MSC Sinfonia, che lo scorso 25 marzo ha sfilato nel Golfo di Napoli.

Su entrambe le navi tante le novità: un maggior numero di cabine con balcone, aree comuni più spaziose, maggiore scelta e flessibilità nella ristorazione e nuovi club dedicati ai giovani ospiti da 0 a 17 anni. C’è addirittura un parco giochi acquatico esterno, lo Spray Park.

Noi facciamo i complimenti per questo fantastico progetto ingegneristico, voi cosa ne pensate?


  • Newsletter
  • Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato


  • Facebook
  • Diventa fan

 

MOLO

 
  • PalermoGroup
  • Via Caracciolo 11,
  • Napoli, Darsena Mergellina

CONTATTI

 

PARTNERS

 
Facile Web Consulting