Napoli a Settembre


napoli a settembre

Quali sono i periodi migliori per visitare Napoli? Malgrado spesso si pensi alla bella città partenopea come una destinazione estiva, in realtà autunno e primavera sono periodi ideali per godersi appieno la bellezza locale senza orde di turisti e con un clima favorevole. Settembre in particolare è diventato il mese preferito di molti viaggiatori che, godendosi ancora le giornate soleggiate riescono ad apprezzare di più la città. Le cose da fare a Napoli a settembre sono moltissime e vanno dagli appuntamenti culturali nei musei cittadini a eventi che uniscono mito e magia, in pieno stile napoletano. Gli appassionati di mare possono ancora godere di un clima favorevole per escursioni in acque aperte con viste inedite sulla città.

Cosa fare a Napoli a settembre

Napoli vanta un immenso patrimonio artistico e culturale e in questo periodo ci sono molte iniziative che promuovono la conoscenza del territorio. Tanti anche gli eventi gratuiti a cui partecipare. Tra questi l’iniziativa #IoVadoAlMuseo con ingresso gratuito a tanti poli museali le prime domeniche del mese. Hanno aderito a questa iniziativa molti dei più rinomati musei, galleria e luoghi di cultura del territorio, come il MANN, il museo archeologico nazionale di Napoli e il Museo di Capodimonte nell’omonimo parco.

Tutti i siti archeologici a Napoli e dintorni a settembre sono facilmente accessibili con notevole differenza rispetto all’alta stagione estiva, senza troppa folla e necessità di prenotare con largo anticipo.

Cosa non perdere a Napoli a Settembre

A settembre, Napoli offre una delle più grandi e suggestive manifestazioni. Il 19 settembre viene festeggiato San Gennaro, santo patrono della città. La celebrazione è legata al miracolo della liquefazione del sangue ma, accanto l’essenza religiosa dell’evento, c’è una serie di proposte e mostre culturali per tutto il periodo.

Se si pensa a Napoli non si può non considerare la vicinanza della città a una serie di luoghi ed attrazioni turistiche imperdibili. Napoli dista poco, ad esempio, dai monumentali siti archeologici di Pompei ed Ercolano, città sepolte dall’eruzione del Vesuvio e patrimoni dell’Unesco. Oltre alla magia delle due città e dei loro resti, inalterati dopo centinaia di anni, l’offerta turistica campana ha ancora molto da proporre.

Proprio di fronte a Napoli ci sono le tre isole principali del suo Golfo: Capri, Ischia e Procida. Se Capri è famosa nel mondo per la mondanità, lo shopping di lusso e le famose grotte, Ischia è nota come ‘isola verde’ proprio per la sua natura lussureggiante e i bagni termali che la rendono una delle mete più esclusive per il benessere e il relax. Procida tuttavia quest’anno merita un’attenzione particolare in quanto Capitale della Cultura Italiana per l’anno 2022.

Perché visitare Procida

Procida è famosa, oltre che per i suoi incredibili paesaggi, anche per essere l’isola del cinema, grazie a film indimenticabili che l’hanno scelta come location. Il più celebre è “Il Postino”, con l’amatissimo Massimo Troisi, ma anche “Il talento di Mr.Ripley” e “Francesca e Nunziata”. L’isola offre una perfetta combo tra natura e cultura.

Il modo migliore per arrivare a Procida da Napoli è quello di scegliere un noleggio barche a Napoli. In questo modo si potrà raggiungere Procida godendo appieno degli ultimi sprazzi d’estate, con soste per tuffarsi e ammirare gli scenari paesaggistici da un punto di vista insolito. Tra le attrazioni Procidane da non perdere troviamo; l’antico borgo medievale di Terra Murata, il Monastero di Santa Margherita, il Santuario di Santa Maria delle Grazie, la Coricella, la Processione dei Misteri, la Chiesa di Santa Maria della Pietà e la Chiaiolella.

Infine, raccomandiamo di non perdere l’occasione di assaggiare la cucina procidana, specializzata nella preparazione del pesce con grande attenzione sia alla tradizione che all’originalità. Molti ristoranti tra cui scegliere, soprattutto nelle aree portuali, che offrono cucina gustosa a prezzi onesti.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere sempre informato sulle offerte e le ultime novità!